Safer Internet Day 2022: celebriamo la giornata mondiale per la sicurezza in rete
È stata celebrata oggi, 8 febbraio 2002, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione Europea. L’appuntamento con il Safer Internet Day è accompagnato dallo slogan “Together for a better Internet”. Il MIUR ha previsto un fitto programma di iniziative legate al progetto “Generazioni connesse”, insieme al Safer Internet Centre, Centro italiano per la sicurezza in Rete.
“Il digitale ci offre la possibilità di aprire la scuola, di allargarla sempre di più per condividere progetti di studio e di vita”, ha detto il Ministro Patrizio Bianchi. “Le competenze digitali che trasmettiamo alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi non riguardano solo la capacità di conoscere gli strumenti, ma di governarli con responsabilità. In questo, la scuola svolge un ruolo fondamentale: ha il compito di fornire gli strumenti per navigare nel nostro tempo. Le parole sono pietre, spesso vengono lanciate in Rete con poca attenzione, ma ogni parola conta e la scuola deve insegnarlo”.
Il Safer Internet Day è stata l’occasione per lanciare anche la 6° edizione della campagna “Il mese della Sicurezza in Rete”. Durante tutto il mese di febbraio, le scuole interessate a partecipare ad attività formative e di sensibilizzazione relative all’uso consapevole degli strumenti digitali potranno trovare informazioni sul sito www.generazioniconnesse.it. Inoltre, le scuole potranno offrire un contributo durante tutto il mese di febbraio. Sarà possibile, infatti, caricare online i propri eventi realizzati per la giornata e durante tutto il mese a questo link.
Infine, durante la Giornata è stato rilanciato il messaggio “Con lo sport stop al bullismo”, tema del Concorso “Onesti nello sport”, promosso anche per questo anno scolastico per accompagnare studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado a riflettere sulla valenza educativa dello sport. Quest’ultimo, infatti, è un potente strumento di contrasto a fenomeni sociali caratterizzati da comportamenti che veicolano esclusione e violenza. Obiettivo del Concorso è la produzione di un elaborato multimediale attraverso l’uso di metodologie digitali scelte dagli studenti. Qui tutti i dettagli.