Abilitazione alla specializzazione al sostegno all’estero

FISP offre la possibilità di seguire il percorso relativo all’abilitazione alla specializzazione al sostegno sia in Romania che in Spagna.

Chi aspira a diventare insegnante di sostegno in Italia può conseguire il titolo abilitante affidandosi a FISP. La cittadinanza europea, infatti, permette di partecipare ai percorsi abilitanti anche all’estero.

L’abilitazione alla specializzazione al sostegno ottenuta all’estero è valida in Italia ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005. E’ infatti possibile ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) riconosce ai cittadini italiani la validità del titolo abilitante conseguito all’estero.

ABILITAZIONE ALLA SPECIALIZZAZIONE AL SOSTEGNO IN ROMANIA

Il percorso relativo all’abilitazione alla specializzazione al sostegno può essere conseguito in Romania, purché in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Diploma Magistrale ante 2001-2002 e laurea triennale;
  • Diploma ITP e laurea triennale;
  • Laurea magistrale vecchio ordinamento;
  • Laurea triennale e specialistica;
  • Laurea in scienze della formazione primaria.

Il corso abilitante alla specializzazione al sostegno è composto da 2 moduli (con 2 periodi di frequenza presso l’Ateneo rumeno) di circa 1 settimana/15giorni.

I servizi offerti da FISP comprendono:

Tutoraggio durante ciascun periodo di permanenza;

Traduzione, legalizzazione e consegna dei documenti presso gli enti di competenza;

Richiesta di omologazione presso il MIUR Italiano (escluso costo di marche da bollo, spedizione ed eventuale autentica speciale).

ABILITAZIONE ALLA SPECIALIZZAZIONE AL SOSTEGNO IN SPAGNA

Per conseguire in Spagna la formazione specifica al sostegno nella scuola è necessario seguire un corso di formazione. Il corso permette il conseguimento dell’abilitazione alla specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria. Il corso è riconosciuto nel sistema educativo spagnolo e si svolge online, con esami in presenza e tirocinio in presenza in Spagna.

FISP Formazione segue il percorso completo, dall’iscrizione al conseguimento del titolo della specializzazione in Spagna:

Iscrizione al corso di abilitazione alla specializzazione al sostegno;

Corso on-line di lingua spagnola;

Procedura di convalida o riconoscimento professionale della laurea italiana o professione al corrispondente titolo accademico o professionale spagnolo;

Istanza al MIUR per il riconoscimento della formazione professionale conseguita all’estero, su espressa richiesta.

Per accedere bisogna essere già abilitati all’insegnamento nella scuola primaria o dell’infanzia in Spagna o in Italia oppure si può accedere anche con laurea, con diploma Istituto Magistrale conseguito entro gli anni 2001- 2002 e diploma ITP.

Per richiedere una consulenza gratuita o informazioni più dettagliate sul percorso, è sufficiente compilare l’apposito modulo

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Richiedi una Consulenza
richiedi una consulenza gratutia


    No, thank you. I do not want.
    100% secure your website.
    Powered by