AGGIORNAMENTO GPS : LE CERTIFICAZIONI CHE DANNO PUNTEGGIO.
Manca poco all’apertura delle graduatorie GPS 2022, per dare modo agli aspiranti insegnanti di effettuare aggiornamenti e nuovi inserimenti. Le graduatorie provinciali GPS potrebbero essere infatti aggiornate tra aprile e maggio 2022 con un nuovo regolamento. Sia per i nuovi inserimenti sia per chi deve aggiornare la sua posizione, questo è il momento giusto per iscriversi a nuovi corsi di formazione. C’è ancora sufficiente tempo per migliorare le proprie competenze e aumentare il punteggio GPS, per avere una posizione più alta in graduatoria e di conseguenza più possibilità di convocazione a scuola.
Fisp Formazine ha un’ampia offerta formativa rivolta a tutti i professionisti del mondo della scuola e non solo per:
- perfezionare le proprie competenze;
- aggiungere qualifiche e titoli per migliorare la propria posizione nelle graduatorie (GPS) e nei concorsi pubblici.
Tutti i corsi erogati sono riconosciuti dal MIUR, e rilasciano certificazioni finali in linea con le normative ministeriali vigenti.
Cos’è il corso CLIL
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un metodo che prevede l’insegnamento di alcune materie curriculari della scuola secondariain lingua straniera. Non si tratta quindi del semplice insegnamento di una lingua (come l’inglese o lo spagnolo) ma dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (come la storia o la fisica) in una lingua straniera appartenente al piano di studi dello studente.
Un corso CLIL abbinato a una certificazione linguistica permette di aggiungere fino a 9 punti in graduatoria.
Le Certificazioni Linguistiche
La conoscenza almeno intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro.
Il possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti.
La certificazione linguistica B2 conferisce 3 punti,
La certificazione linguistica C1 conferisce 4 punti,
La certificazione linguistica C1 conferisce 6 punti,
I master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS, secondo le tabelle di valutazione titoli per il biennio 2020/2022. Le iscrizioni per l’anno accademico 2021/2022 sono ancora aperte.
Soloformazione.it offre anche corsi di perfezionamento, che sono rivolti non solo a laureati ma anche a diplomati. Anche qui viene riconosciuto 1 punto per le graduatorie GPS.
I 24 CFU
I 24 CFU sono i crediti formativi universitari che servono per partecipare al Concorso Scuola per insegnare alle scuole medie e superiori. Sono necessari anche per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) e per l’iscrizione alle prove preselettive del corso TFA Sostegno. Sono dunque un requisito indispensabile per i laureati che vogliono iniziare il percorso formativo per l’insegnamento.
La certificazione erogata è riconosciuta dal Miur e valida ai fini concorsuali.
Iscrizioni e modalità didattiche
È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda, fornendo informazioni precise e puntuali.
Si possono infine svolgere tutti gli esami online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.