TECNOLOGIE DIGITALI E METODOLOGIE DIDATTICHE A DISTANZA

Il Master di I livello è rivolto a chi è in possesso di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Un corso pienamente online con piattaforma informatica accessibile h24.
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare l’iscrizione al corso.

Dettaglio Master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza

Tipologia: Master universitario di I livello
Modalità di erogazione: full on-line con piattaforma informatica accessibile h24.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Durata: 1500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU

È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare l’iscrizione al corso.

Certificazione Master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza

Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.

Sbocchi professionali e punteggio

La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:

  • GPS: 1 punti
  • mobilità dei docenti di ruolo: 1 punti

Descrizione Master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza

Il Master in Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza propone cinque diversi indirizzi di studio.

1. Formazione continua e nei contesti professionali

Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica on-line.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo formativo, con particolare riferimento ai vari contesti professionali.
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita inerenti la formazione continua, favorendo una comunicazione a distanza di sicuro successo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.

Programma:

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Formazione continua

INSEGNAMENTO SSD

CFU

ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Informatica per l’educazione

INF/01

10

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

M-PED/03

10

Coding

M-PED/03

3

Didattica con i media digitali

M-PED/02

9

Pratiche didattiche per la scuola

M-PED/03

3

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Tecniche della formazione a distanza

M-PED/03

6

Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tecnologie

IUS/01

6

Etica della comunicazione e dell’informazione

M-FIL/03

6

Educazione degli adulti

M-PED/01

6

PROVA FINALE

1

2. Insegnamento di sostegno

Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento per il sostegno.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Programma:

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Insegnamento di sostegno

INSEGNAMENTO SSD

CFU

ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Informatica per l’educazione

INF/01

10

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

M-PED/03

10

coding

M-PED/03

3

Didattica con i media digitali

M-PED/03

9

Pratiche didattiche per la scuola

M-PED/03

3

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione

M-PED/01

6

Pedagogia dell’intervento educativo speciale

M-PED/03

6

Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit

M-PED/03

12

PROVA FINALE

1

3. Scuola dell’infanzia

Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola dell’infanzia.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Programma:

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola dell’infanzia

INSEGNAMENTO SSD

CFU

ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Informatica per l’educazione

INF/01

10

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

M-PED/03

10

Coding

M-PED/03

3

Didattica con i media digitali

M-PED/02

9

Pratiche didattiche per la scuola

M-PED/03

3

SCUOLA DELL’INFANZIA

Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia

M-PED/03

6

Didattica Digitale pr la scuola dell’infanzia

M-PED/03

6

Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni

M-PED/03

12

PROVA FINALE

1

4. Scuola primaria

Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola primaria. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Programma:

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola primaria

INSEGNAMENTO SSD

CFU

ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Informatica per l’educazione

INF/01

10

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

M-PED/03

10

Coding

M-PED/03

3

Didattica con i media digitali

M-PED/03

9

Pratiche didattiche per la scuola

M-PED/03

3

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria

M-PED/03

6

Storytelling, narratività e cultura visuale

L-FIL-LET/14

6

Tecniche della formazione a distanza

M-PED/03

6

Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line

M-PSI/04

6

PROVA FINALE

1

5. Scuola secondaria

Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola primaria. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Programma:

Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola secondaria

INSEGNAMENTO SSD

CFU

ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI

Informatica per l’educazione

INF/01

10

Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento

M-PED/03

10

coding

M-PED/03

3

Didattica con i media digitali

M-PED/03

9

Pratiche didattiche per la scuola

M-PED/03

3

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado

M-PED/03

6

Storytelling, narratività e cultura visuale

L-FIL-LET/14

6

tecniche della formazione a distanza

M-PED/03

6

Tencologie dell’informazione e psicologia

Inf/01

6

PROVA FINALE

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICHIEDI INFORMAZIONI
compila il modulo per richiedere maggiori informazioni

    No, grazie non sono interessato
    100% Sito web sicuro