Dettaglio Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Tipologia: corso di perfezionamento professionale
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari: Docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione.
Descrizione corso di perfezionamento Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Il corso fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Inoltre, il percorso permette di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Certificazione corso di perfezionamento Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’ “attestato finale” e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Sbocchi professionali e punteggio
La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:
- GPS: 1 punti
- mobilità dei docenti di ruolo: 1 punt
Programma completo del corso Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali (BES) | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | M-PSI/01 | 5 |
Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 5 |
Rapporto scuola-famiglia | M-PSI/04 | 4 |
Le tipologie dei bisogni educativi speciali | M-PSI/04 | 5 |
Fondamenti giuridico normativi dei bes e collegamenti con il territorio | IUS/01 | 5 |
Il piano educativo individualizzato (pei) | M-PED/03 | 5 |
Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento | M-PED/03 | 5 |
Nuove tecnologie al servizio della didattica per i bes | INF/01 | 5 |
Processi e metodi di apprendimento sociale | M-PSI/01 | 5 |
La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di bes | M-PED/04 | 5 |
PROVA FINALE | 7 | |
TOTALE CFU | 60 |