Dettaglio Corso di Perfezionamento Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione
Tipologia: corso di perfezionamento biennale
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari: il corso di perfezionamento “Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Durata: 3.000 ore (1.500 l’anno)
Crediti: 120 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione.
Descrizione corso di perfezionamento Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Nello specifico, è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente sulle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso il discente è in grado di operare una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e di progettare, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti. Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che gestiscono la formazione in scuole di diverso ordine e grado, in particolare fornendo il contesto teorico e le metodologie didattiche aggiornate e collaborative.
Certificazione corso di perfezionamento Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’ “attestato finale” e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Sbocchi professionali e punteggio
La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:
- GPS: 2 punti
- mobilità dei docenti di ruolo: 5 punti
Programma completo del corso Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione
Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione | ||
PRIMO ANNO | ||
AREA INTEGRALE | ||
Insegnamento | SSD | CFU |
Filosofia dell’educazione nell’era del digitale | M‐PED/01 | 12 |
Modelli integrati di intervento psico‐educativi | M‐PSI/04 | 12 |
Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | IUS/09 | 12 |
Economia della conoscenza e apprendimento | SECS‐P/06 | 12 |
Sviluppo economico e inclusione sociale | SECS‐P/02 | 12 |
SECONDO ANNO | ||
AREA SPECIALE | ||
Insegnamento | SSD | CFU |
Pedagogia della relazione di aiuto | M‐PED/01 | 12 |
Didattica dell’educazione dell’area antropologica | M‐PED/03 | 12 |
Didattica speciale. Canali comunicativi e relazionali | M‐PED/03 | 12 |
Attività fisica adattata ed inclusione | M‐DEF/01 | 9 |
Inclusione scolastica e disabilità | M‐PED/03 | 12 |
ELABORATO FINALE | 3 | |
TOTALE CREDITI | 120 |