Dettaglio Corso di Perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
Tipologia: corso di perfezionamento professionale
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari: Il corso di perfezionamento “Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di II e II grado italiana” è rivolto agli aspiranti insegnanti della scuola secondaria che desiderano prepararsi per affrontare al meglio l’imminente concorso nazionale.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Durata: 500 ore
Crediti: 20 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione.
Descrizione corso di perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
Obiettivo del corso è preparare gli aspiranti docenti ai temi previsti dal bando di concorso. Il percorso formativo fornisce, infatti, gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente tutte le prove scelte per il reclutamento dei nuovi insegnanti.
Modalità esami: Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Certificazione corso di perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Programma completo del corso Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
SSD | Materia | CFU | |
AVVERTENZE GENERALI | |||
IUS/14 | Mod. 1 Il quadro europeo di riferimento | 2 | |
IUS/09 | Mod. 2 I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana | 2 | |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale di Valutazione | 2 | |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | |||
M-PSI/04 | Mod. 4 Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell’educazione | 3 | |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti | 2 | |
M-PED/03 | Mod. 6 Conoscenza critica dei fondamenti epistemologici delle discipline | 2 | |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali | 2 | |
M-PED/04 | Mod. 8 Competenze digitali | 2 | |
Elaborato finale | 3 | ||
TOTALE | 20 |