Dettaglio corso Professionale Assistente alla Comunicazione
Il Corso di Assistente alla Comunicazione è erogato da Associazione Chrians (RC), ente di formazione accreditato dalla Regione Calabria.
La figura professionale formata è necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione nel contesto scuola (L.104/92).
L’assistente alla comunicazione, infatti, si interfaccia con i docenti di classe e svolge attività complementari a quella dell’insegnante di sostegno. Il professionista opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti). Inoltre, individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola.
La figura dell’Assistente alla comunicazione è assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione di alunni disabili.
L’Assistente alla comunicazione rientra all’interno del personale non docente ed è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Inoltre, ha una mentalità professionale dinamica e sensibile, in grado di aggiustare costantemente le proposte in considerazione dei bisogni emersi.
Certificazione e riconoscimenti corso Assistente alla Comunicazione
Il corso di Assistente alla comunicazione è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti da Regioni e Province.
Al termine del percorso formativo e in seguito al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Assistente alla Comunicazione (DGR 887 del 17.12.2012). La certificazione è valida a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995. La qualifica di Assistente alla comunicazione è identificata con il Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.
Durata Corso
600 ore suddivise in:
– 360 ore in FAD su piattaforma e-learning
– 240 ore stage nella provincia di appartenenza
Sbocchi professionali
L’assistente alla Comunicazione trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extra-scolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.