Dettaglio corso Professionale Assistente Educativo
Il Corso di Assistente Educativo è erogato da Associazione Chrians (RC), ente di formazione accreditato dalla Regione Calabria.
La figura professionale formata è necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione nel contesto scuola (L.104/92).
L’assistente educativo, infatti, si interfaccia con i docenti di classe e svolge attività complementari a quella dell’insegnante di sostegno. Contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato). L’intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti. L’assistente educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
La figura dell’Assistente educativo è assegnata alla scuola per supportare il percorso di integrazione di alunni disabili.
L’Assistente educativo rientra all’interno del personale non docente ed è una figura svincolata dalla didattica, caratterizzata dalla flessibilità. Inoltre, ha una mentalità professionale dinamica e sensibile, in grado di aggiustare costantemente le proposte in considerazione dei bisogni emersi.
Certificazione e riconoscimenti corso Assistente educativo
Il corso di Assistente educativo è stato inserito nel catalogo dei corsi riconosciuti dalle Regioni e Province.
Al termine del percorso formativo e in seguito al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica di Assistente Educativo (DGR 887 del 17.12.2012). La certificazione è valida a tutti gli effetti e in tutti i paesi dell’Unione Europea a norma della Legge 845/1978 e della L.R. n. 111/1995. La qualifica di Assistente alla comunicazione è identificata con il Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.
Durata Corso
600 ore suddivise in:
252 ore in aula,
108 ore in FAD su piattaforma e-learning
240 ore stage nella provincia di appartenenza
Visita medica di idoneità al lavoro gratuita.
Sbocchi Professionali
L’assistente educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extra-scolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc.