Dettaglio corso Certificazione Informatica EIPASS Coding
Destinatari: insegnanti, formatori ed educatori.
Livello di formazione:per gli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, la certificazione è utile per approfondire la conoscenza dello strumento coding attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e per certificare le competenze relative. Per formatori ed educatori, la certificazione è utile per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal coding in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali ed interattive, per realizzare una formazione passo coi tempi.
Modalità di erogazione: on-line, in presenza.
Al momento dell’iscrizione ad un percorso EIPASS, è possibile scegliere la modalità di fruizione preferita:
- In presenza: va effettuata richiesta di una Ei-Card presso uno degli Ei-Center collocati su tutto il territorio nazionale. L’Ei-Card è la tessera identificativa grazie alla quale è possibile scegliere la certificazione EIPASS di proprio interesse, accedere sulla piattaforma DIDASKO, trovare il materiale dedicato, seguire il corso in presenza presso l’Ei-Center tenuto da Formatori qualificati e in seguito sostenere l’esame finale nella stessa sede, presieduto da Esaminatori professionisti.
- On-line: bisogna effettuare l’iscrizione ad un corso on-line e svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento, accedendo su dove si possono trovare dispense, video-lezioni e simulazioni all’esame, da sostenere online.
La piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO gestisce le sessioni d’esame garantendo l’imparzialità dei risultati e l’accesso libero alle risorse DIDASKO (h24, 7 giorni su 7).
La tessera Ei-card, numerata con codice univoco, viene rilasciata dall’Ei-center di riferimento al Candidato nel momento in cui si iscrive al percorso d’esame prescelto. L’acquisizione dell’Ei-Card consente di accedere all’Aula Didattica 3.0 e di usufruire del materiale dedicato in maniera autonoma.
Descrizione corso Certificazione Informatica EIPASS Coding
EIPASS Coding è un percorso rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze, di livello intermedio, nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.
La certificazione si struttura in 4 moduli. I primi 3 moduli sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica, il quarto contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.
Il coding a scuola non va considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante. Si tratta di un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.
Moduli d’esame
- Il coding come metodo didattico
- La programmazione informatica
- Linguaggi di programmazione
- Progetti di esempio
Certificazione Informatica EIPASS Coding
L’Attestato viene inviato in formato PDF direttamente via mail, entro 30 giorni dal completamento della prova d’esame. In alternativa, è possibile richiedere una spedizione dell’attestato al proprio domicilio (5 giorni).
Il file dell’attestato sarà valido per 3 mesi: una volta scaricato, l’attestato potrà essere aperto solo in PDF crittografato, in quanto non è modificabile in alcun modo.
Durata Corso
Il percorso prevede un corso di preparazione. Per procedere all’esame, sono necessari 60 giorni dal momenti di attivazione della piattaforma. Successivamente, devono trascorrere 3 giorni lavorativi, necessari per la procedura di prenotazione dell’esame.
Sbocchi Professionali e Punteggio
La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:
- graduatoria docenti: 0.50.