Dettaglio Master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza
Tipologia: Master universitario di I livello
Modalità di erogazione: full on-line con piattaforma informatica accessibile h24.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Durata: 1500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare l’iscrizione al corso.
Certificazione Master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Sbocchi professionali e punteggio
La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:
- GPS: 1 punti
- mobilità dei docenti di ruolo: 1 punti
Descrizione Master Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza
Il Master in Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza propone cinque diversi indirizzi di studio.
1. Formazione continua e nei contesti professionali
Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica on-line.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo formativo, con particolare riferimento ai vari contesti professionali.
Il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita inerenti la formazione continua, favorendo una comunicazione a distanza di sicuro successo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità e competenza.
Programma:
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Formazione continua |
||
INSEGNAMENTO SSD |
CFU |
|
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI |
||
Informatica per l’educazione |
INF/01 |
10 |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/03 |
10 |
Coding |
M-PED/03 |
3 |
Didattica con i media digitali |
M-PED/02 |
9 |
Pratiche didattiche per la scuola |
M-PED/03 |
3 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO |
||
Tecniche della formazione a distanza |
M-PED/03 |
6 |
Diritto Digitale, dell’informatica e delle nuove tecnologie |
IUS/01 |
6 |
Etica della comunicazione e dell’informazione |
M-FIL/03 |
6 |
Educazione degli adulti |
M-PED/01 |
6 |
PROVA FINALE |
1 |
2. Insegnamento di sostegno
Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento per il sostegno.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Programma:
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Insegnamento di sostegno |
||
INSEGNAMENTO SSD |
CFU |
|
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI |
||
Informatica per l’educazione |
INF/01 |
10 |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/03 |
10 |
coding |
M-PED/03 |
3 |
Didattica con i media digitali |
M-PED/03 |
9 |
Pratiche didattiche per la scuola |
M-PED/03 |
3 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO |
||
Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione |
M-PED/01 |
6 |
Pedagogia dell’intervento educativo speciale |
M-PED/03 |
6 |
Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit |
M-PED/03 |
12 |
PROVA FINALE |
1 |
3. Scuola dell’infanzia
Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola dell’infanzia.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Programma:
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola dell’infanzia |
||
INSEGNAMENTO SSD |
CFU |
|
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI |
||
Informatica per l’educazione |
INF/01 |
10 |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/03 |
10 |
Coding |
M-PED/03 |
3 |
Didattica con i media digitali |
M-PED/02 |
9 |
Pratiche didattiche per la scuola |
M-PED/03 |
3 |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
||
Didattica ed educazione mediale nella scuola dell’infanzia |
M-PED/03 |
6 |
Didattica Digitale pr la scuola dell’infanzia |
M-PED/03 |
6 |
Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni |
M-PED/03 |
12 |
PROVA FINALE |
1 |
4. Scuola primaria
Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola primaria. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Programma:
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola primaria |
||
INSEGNAMENTO SSD |
CFU |
|
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI |
||
Informatica per l’educazione |
INF/01 |
10 |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/03 |
10 |
Coding |
M-PED/03 |
3 |
Didattica con i media digitali |
M-PED/03 |
9 |
Pratiche didattiche per la scuola |
M-PED/03 |
3 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO |
||
Didattica ed educazione mediale nella scuola primaria |
M-PED/03 |
6 |
Storytelling, narratività e cultura visuale |
L-FIL-LET/14 |
6 |
Tecniche della formazione a distanza |
M-PED/03 |
6 |
Aspetti psicologici dell’educazione primaria on line |
M-PSI/04 |
6 |
PROVA FINALE |
1 |
5. Scuola secondaria
Destinatari: Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Obiettivi: Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online. In particolare, il corso è diretto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento a distanza all’interno della scuola primaria. Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle recenti tecnologie della comunicazione e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti della didattica digitale e del coding.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Programma:
Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza – Scuola secondaria |
||
INSEGNAMENTO SSD |
CFU |
|
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI |
||
Informatica per l’educazione |
INF/01 |
10 |
Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/03 |
10 |
coding |
M-PED/03 |
3 |
Didattica con i media digitali |
M-PED/03 |
9 |
Pratiche didattiche per la scuola |
M-PED/03 |
3 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO |
||
Didattica ed educazione mediale nella scuola secondariadi I e II grado |
M-PED/03 |
6 |
Storytelling, narratività e cultura visuale |
L-FIL-LET/14 |
6 |
tecniche della formazione a distanza |
M-PED/03 |
6 |
Tencologie dell’informazione e psicologia |
Inf/01 |
6 |
PROVA FINALE |
1 |