Dettaglio Corso di Perfezionamento La buona scuola. Metodologie didattiche
Tipologia: corso di perfezionamento professionale
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari: Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti, maestri ed educatori interessati ad approfondire le metodologie didattiche in chiave moderna.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Durata: 500 ore (1 anno)
Crediti: 60 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione.
Descrizione corso di perfezionamento La buona scuola. Metodologie didattiche
Il corso ha l’obiettivo di far conseguire i paradigmi, gli elementi logico-conoscitivi e le tecniche procedurali della metodologia didattica. In particolare, si pone come obiettivo quello di comprendere i dettati scientifici e le implicazioni pratiche di ogni processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento alle tecnologie. Comprendere le metodologie, le tecniche e le forme che può assumere la didattica è fattore imprescindibile di una moderna professione docente.
Modalità esami: Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Certificazione corso di perfezionamento La buona scuola. Metodologie didattiche
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Sbocchi professionali e punteggio
La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:
- GPS: 1 punti
- mobilità dei docenti di ruolo: 1 punti
Programma completo del corso La buona scuola. Metodologie didattiche
SSD | Materia | CFU |
M-PED/01 | Pedagogia generale | 12 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica | 12 |
M-PED/03 | La valutazione del sistema scolastico | 5 |
IUS/01 | Aspetti di legislazione scolastica | 9 |
M-PED/03 | La classe e il cooperative learning | 12 |
Prova finale | 10 | |
TOTALE | 60 |