Dettaglio Corso di Perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
Tipologia: corso di perfezionamento professionale
Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari: il corso di perfezionamento “Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana” è rivolto agli aspiranti insegnanti della scuola primaria che desiderano prepararsi per affrontare al meglio l’imminente concorso nazionale.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Durata: 500 ore
Crediti: 20 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo corso di perfezionamento e autoformazione.
Descrizione corso di perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
Obiettivo del corso è preparare gli aspiranti docenti ai temi previsti dal bando di concorso. Il percorso formativo, infatti, fornisce gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente tutte le prove scelte per il reclutamento dei nuovi insegnanti.
Modalità esami: Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Certificazione corso di perfezionamento Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Programma completo Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
SSD | Materia | CFU | |
AVVERTENZE GENERALI | |||
IUS/14 | Mod. 1 Il quadro europeo di riferimento | 2 | |
IUS/09 | Mod. 2 I quadri di riferimento relativi alla legislazione scolastica italiana | 2 | |
M-PED/04 | Mod. 3 Il Sistema Nazionale di Valutazione | 2 | |
SCUOLA PRIMARIA | |||
M-PED/03 | Mod. 4 La scuola primaria | 3 | |
M-PED/03 | Mod. 5 Conoscenza approfondita del curricolo della scuola primaria | 2 | |
M-PED/04 | Mod. 6 Gli strumenti e le metodologie | 2 | |
M-PED/03 | Mod. 7 Didattica dell’inclusione, bisogni educativi speciali | 2 | |
M-PED/03 | Mod. 8 Progettazione didattica e dispositivi per l’azione in classe | 2 | |
Elaborato finale | 3 | ||
TOTALE | 20 |