PNNR Italia Domani: quali interventi per la scuola?
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano. Si tratta di un piano di trasformazione del Paese orientato alle generazioni future, per dare vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma attivato dall’Unione Europea per gli stati membri. Con Italia Domani, la nostra nazione si doterà di maggiori risorse per migliorare trasporti, infrastrutture, P.A., sanità. Inoltre, avrà a disposizione maggiori investimenti sulla ricerca e su un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.
Il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per il Ministero dell’Istruzione prevede 6 riforme e 11 linee di investimento. Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, che collega le azioni attivate con fondi statali ed europei per realizzare una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
L’obiettivo di queste azioni è la realizzazione di un sistema educativo che garantisca il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro. Scopo altrettanto ambizioso è quello di superare le disparità e contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa e i divari territoriali.
Grazie a un investimento totale pari a 17,59 miliardi, la scuola italiana è chiamata fattivamente a svolgere quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.
Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.
Per approfondimenti: https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2021/11/brochurePNRR.pdf