Dettaglio Corso di Perfezionamento Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
Tipologia: corso di perfezionamento professionale
Modalità di erogazione: full on-line con piattaforma informatica accessibile h24.
Destinatari: il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado. Estremamente valido anche per docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui l’uso di una lingua straniera viene affiancato all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi. Il percorso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Requisiti di ammissione: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Durata: 500 ore
Crediti: 60 CFU
È possibile usufruire del bonus da 500 € de “La Buona Scuola” per finanziare il corso di perfezionamento.
Descrizione corso di perfezionamento Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
Il percorso di perfezionamento forma i discenti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Modalità esami: Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Certificazione corso di perfezionamento Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
Alla conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione di conseguimento del Corso attraverso l’attestato finale e verranno attribuiti i crediti riferiti al Corso frequentato.
Sbocchi professionali e punteggio
La certificazione conseguita può essere utilizzata dai docenti nelle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze). Con l’inserimento di questo titolo, è possibile incrementare il proprio punteggio come segue:
- GPS: 3 punti (con attestato di lingua inglese)
- GPS : 1 punto
- mobilità dei docenti di ruolo: 1 punti
Punteggio aggiuntivo: Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, che conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
-
- CLIL + inglese B2: 6 punti
- CLIL + inglese C1: 7 punti
- CLIL + inglese C2: 9 punti
Programma completo del corso Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL
Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL | ||
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | M-PSI/01 | 5 |
Legislazione scolastica | IUS/01 | 4 |
Pedagogia speciale | M-PED/03 | 5 |
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO | L-LIN/02 | 3 |
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE | L-LIN/02 | 3 |
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE | L-LIN/02 | 3 |
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE | ING-INF/05 | 3 |
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI | ING-INF/05 | 6 |
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING | L-LIN/02 | 4 |
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL | L-LIN/02 | 4 |
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI | L-LIN/02 | 2 |
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE | L-LIN/02 | 4 |
Uno a scelta tra | ||
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 3 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE | L-LIN/04 | 3 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 3 |
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA | L-LIN/14 | 3 |
TOTALE CFU | 60 |